Moderna Park
Home / Sostenibilità / Moderna Park
Il verde per la nostra comunità
La sede di Cartotecnica Moderna è circondato da un’ampia area verde. Questo spazio è subito diventato un’occasione di confronto e di co-progettazione che intende affermarsi come riferimento per il benessere della Comunità locale.
Con il suo mezzo ettaro suddiviso in 3 zone (orto, frutteto e area ludico/ricreativa), il Moderna Park ospita più di 75 piante ad alto fusto e 350 piante da fiori e ornamentali.
La volontà di Cartotecnica Moderna è che questi spazi siano a disposizione non solo di chi lavora in azienda e delle loro famiglie, ma anche delle persone che frequentano le aziende limitrofe e di tutta la Comunità.

Orto giardino
Un'area dedicata alla coltivazione di ortaggi, erbe e legumi, insieme a piante ornamentali. Il raccolto di giornata, a coltivazione biologica, viene messo a disposizione di tutti.

Frutteto
Peri, meli, albicocchi, peschi, noci, viti e noccioli a coltivazione biologica. Quando i frutti sono abbondanti, vengono preparate delle marmellate che condividiamo o confezioniamo in strenne natalizie

Volta a botte e Roseto
La volta a botte, che si trova al centro del parco, è completamente realizzata in ferro battuto e ospita una varietà di rose inglesi rampicanti alternate a vitigni da tavola autoctoni.

Aia
Abbiamo voluto ricreare l'atmosfera di un tempo con gli animali da cortile allevati in libertà. Uno spazio recintato, per difendere gli animali da volpi e faine. Le galline sono libere in un grande spazio dove mangiano prodotti naturali, donando uova fresche di giornata.

Campo da gioco
Il campo da gioco è un'area coltivata a prato inglese. Al suo interno sarà presto installato un campo da gioco polifunzionale; calcio a 7, tennis, pallavolo. Prevediamo la presenza di un piccolo locale adibito a spogliatoio, bagno e doccia. È possibile camminare o fare jogging nella strada che circonda il parco.
Cosa progettiamo?
Il Moderna Park è in evoluzione: tante sono le idee e in Cartotecnica Moderna lavoriamo ogni giorno per visualizzare e concretizzare progetti futuri. Tra questi la costruzione un’area preallestita in pietra con barbecue e la realizzazione di un bio lago per ampliare l’area prato con i fiori amici delle api.